Torna indietro

CORSO TEORICO-PRATICO

 

PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA. CORSO AVANZATO

Data da 13-10-2016 a 15-10-2016
Responsabile Scientifico Bruno Balbi
Sede Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S. - Veruno (NO) IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo
Infermiere
Fisioterapista
Costo 350 + IVA 22%
Costo 200 + IVA 22%
Costo 200 + IVA 22%

* Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14)

** Diritto di recesso

ProgrammaScarica il programma
Durata 16 ore
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO TEORICO-PRATICO
Numero Max Partecipanti 50
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiada.risuglia@aiporicerche.it

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

gsk.jpgguidottimalesci.jpg novartis.jpgmenarini.jpgvivisol.jpg

La Pneumologia Riabilitativa (PR) nel panorama scientifico è da tempo considerata una importante risorsa nell’approccio al trattamento di malattie croniche respiratorie invalidanti, è inserita a pieno titolo nelle Linee Guida Internazionali per il trattamento dei pazienti BPCO ed è in uso anche per molte altre condizioni respiratorie croniche disabilitanti. Purtroppo, nel nostro Paese, tale evidenza fatica ancora ad essere seguita nella pratica clinica. L’offerta di PR è ancor oggi inadeguata rispetto
alle esigenze della nostra popolazione e si scontra con il dato epidemiologico che vede le malattie respiratorie croniche e invalidanti (in primo luogo la BPCO) ancora in crescita per i prossimi lustri.

 
Il Corso ECM “Pneumologia Riabilitativa”, giunto alla decima edizione, che si terrà a Veruno (NO) dal 13 al 15 Ottobre 2016, vuole appunto venire incontro a tali esigenze. Ai partecipanti al Corso che si accostano alla RR è offerta la possibilità di “studiare con gli esperti”. Il Corso, che darà diritto all’acquisizione di Crediti ECM, è organizzato da AIPO in collaborazione con ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria). Al suo interno, secondo un modello già sperimentato e consolidato da tempo, sono previste sessioni teoriche e pratiche sulle attività correnti con esperti della materia di assoluto rilievo.

Gli argomenti trattati dai relatori partiranno dai dati fisiopatologici delle malattie polmonari, in primis la BPCO, e dalle loro variazioni con la terapia medica attualmente disponibile.