Torna indietro

CORSO

 

La patologia toracica di interesse chirurgico e toracico:le convergenze parallele

Data 08-11-2016
Crediti7,1
Responsabile Scientifico Maurizio V. Infante, Andrea Rossi
Sede Sala Convegni - Centro Medico Culturale "G. Marani" - Verona IT
Regione Veneto
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna)
ProgrammaScarica il programma
Durata 7 ore
Codice Evento 170024
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO
Numero Max Partecipanti 50
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattisegreteria@aiporicerche.it
Telefono0236590378
Sito internethttp://www.centromarani.it/

Tradizionalmente ed apparentemente esiste una separazione culturale, derivante da una lunga tradizione nosologica, tra la patologia di interesse medico e la patologia di interesse chirurgico. Nel campo delle malattie dell'apparato respiratorio vi sono stati importanti e rapidi progressi sia per la componente medica sia per la componente chirurgica. Questo progresso si è concretizzato non solo in una maggiore e migliore possibilità di intervento medico e chirurgico, ma anche in una maggior compenetrazione culturale, scientifica ed operativa tra questi due settori apparentemente paralleli. La chirurgia è diventata anche di supporto alla diagnostica, in patologia da sempre ritenute di competenza medica e la medicina è diventata anche di supporto alla terapia in patologie ascritte alla nosografia chirurgica. Di conseguenza l'aggiornamento clinico non può più prescindere da una reciproca conoscenza medcio-chirurgica e da una collaborazione operativa stretta tra la pneumologia e la chirurgia toracica. 

Scopo di questa giornata di studio è di apprendere e discutere argomenti, progressi e tecniche che sono di fatto interesse sia degli pneumologi sia dei chirurghi toracici per favorire una sempre maggiore collaborazione intellettuale ed operativa.