Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Si è tenuto nella mattinata di lunedì 27 maggio, presso Hotel Leon d’Oro, l’evento scientifico “La Fisiopatologia Respiratoria nella Pneumologia Moderna”, organizzato dalla dr.ssa Silvia Tognella, della Pneumologia di Bussolengo e Villafranca (di cui è direttore il dr. Guido Polese), nel ruolo di responsabile nazionale del Gruppo di studio di fisiopatologia respiratoria della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). L’evento vede coinvolte tutte le Pneumologie della provincia di Verona e ha come obiettivo quello di ritrovare un momento di discussione su argomenti di attualità inerenti la fisiopatologia respiratoria che ci accompagnano quotidianamente nelle decisioni cliniche delle principali patologie respiratorie croniche.

La fisiopatologia respiratoria costituisce la base fondamentale della Pneumologia e rappresenta il volano motore per una qualificata e moderna attività clinica, dato che gli esami di funzionalità respiratoria e cardio-respiratoria svolgono un ruolo cruciale nella diagnosi e nella valutazione di gravità delle malattie respiratorie.

La disciplina della fisiopatologia respiratoria ha avuto un notevole sviluppo negli anni 60-80 anche grazie allo sviluppo informatico che ha reso disponibili nuove apparecchiature, potenti e relativamente semplici da utilizzare. Accanto a questo, però, negli ultimi anni si sta assistendo a un profondo cambiamento dell’organizzazione delle strutture sanitarie che ha certamente toccato anche i Laboratori di FisiopatologiaRespiratoria in termini di specifica competenza tecnica e tecnologica, e in parte anche di attenzione culturale specialistica.

Ufficio Stampa AIPO