Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

CORSI E CONGRESSI
Professional Congress Organizer (PCO) capace di unire l'attività progettuale dei nostri Responsabili Scientifici alle normative cogenti in materia, realizzando programmi formativi innovativi e stimolanti.
Il Catalogo Formativo di AIPO Ricerche è in grado di soddisfare l'aggiornamento sia teorico sia pratico dei professionisti della Sanità anche in materia di “Educazione Medica Continua" nelle Aree Scientifiche di maggiore interesse della Pneumologia:
Asma e malattie allergiche – Broncopneumopatie ostruttive – Controllo e prevenzione del fumo di tabacco – Disturbi respiratori nel sonno – Educazione e Prevenzione – Endoscopia e Broncoscopia – Fisiopatologia Respiratoria – Malattie orfane e rare – Oncologia toracica – Patologia infettive – Riabilitazione e cure domiciliari - Terapia intensiva respiratoria – Tubercolosi.
La gestione diretta di tutti gli aspetti logistico-organizzativi favorisce format andragogicamente evoluti caratterizzati da un rapporto docente-discente significativo per il miglioramento delle prestazioni sanitarie.
La scelta delle Sedi, spesso prestigiose ed Istituzionali, l'attenzione posta nella scelta dei nostri partner, sono elementi che consentono di erogare Corsi e Congressi di qualità che hanno determinato, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, la certificazione per l'organizzazione e l'erogazione di eventi formativi e congressi nell'ambito sanitario (EA35) di AIPO Ricerche.

EDITORIA
Editori da diversi anni in grado di rispondere alle tante esigenze nel campo della Comunicazione Medico Scientifica mediante l'ideazione e la realizzazione di prodotti editoriali efficaci, con vesti grafiche accattivanti e formati editoriali pratici e di facile fruizione, realizzati con materiali sempre più innovativi, per un risultato di forte impatto comunicazionale.

- Supplementi ed estratti della rivista istituzionale AIPO
- Compendi di Patologia
- Congress report
- Proceedings di corsi di formazione
- Opuscoli per il cittadino ed il paziente
- Libri e manuali
- Attività editoriali collegate alla FAD
Nell'ultimo triennio più di 300 autori hanno collaborato attivamente per i vari prodotti editoriali di AIPO Ricerche Edizioni.
Il nostro fiore all'occhiello è la rivista “Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio", che da 25 anni costituisce un punto di riferimento essenziale per tutti gli associati AIPO e per l'aggiornamento degli pneumologi italiani.

RICERCA SCIENTIFICA
AIPO Ricerche è certificata AIFA come Contract Research Organization (CRO) ed inserita nell’elenco dell’Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali con numero identificativo 192 (D.M. 31/03/2008), per garantire valore alla ricerca in Italia. Possediamo un know-how dedicato per la progettazione ed implementazione di sperimentazioni, registri di patologia, ricerche epidemiologiche ed altre attività di ricerca:
- Studio, redazione e revisione di protocolli scientifici
- Progettazione di CRF-Case Report Form per la raccolta dei dati (web e cartacee)
- Relazione con Autorità Competenti (ASL, Comitati Etici)
- Attività comunicazionali, informative ed educazionali
- Monitoraggio inserimento dati
- Gestione del database e analisi statistica
- Redazione di report per le pubblicazioni scientifiche
- Investigator Meeting
La nostra Etica e la nostra metodologia di lavoro fanno riferimento alla Good Clinical Practice, alla normativa vigente ed alle Linee Guida AIFA in materia di sperimentazioni cliniche e studi osservazionali.
Abbiamo allineato le nostre procedure interne alle Linee Guida Internazionali CONSORT (Consolidated Standards of Reporting Trials) per la redazione di report di studi clinici di tipo
Reporting of Observational Studies in Epidemiology) per la reportistica degli studi osservazionali e dei registri.

MANAGEMENT
La gestione di processi complessi ed articolati è la nostra sfida:
- Coordinamento e Gestione degli Organi Istituzionali AIPO
- Servizi one-to-one Soci
- Gestione quote associative
- Gestione Database e mailing list
- Gestione dei content e sviluppo comunicazionale di portali web
- WEB strategy
www.aiponet.it
Dal 2004 al servizio della Pneumologia Italiana, certificato HON CODE, con oltre 10.000 utenti di area sanitaria (personale medico e non) registrati.
www.aipoint.it
Servizio di library multimediale dedicato alla Comunità Pneumologica Italiana, finalizzato alla visualizzazione delle migliori presentazioni (in video ed in voce) dei nostri Corsi e Congressi.