Torna indietro

CONVEGNO

 

IL PERCORSO DELLA PNEUMOLOGIA IN LOMBARDIA DAL COVID-19 ALLA RIFORMA SANITARIA REGIONALE

Data da 10-11-2023 a 11-11-2023
Crediti9
Responsabile Scientifico SERGIO HARARI
Sede FONDAZIONE STELLINE - MILANO IT
Regione Lombardia
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Cure Palliative, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Neurologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Reumatologia)
Fisioterapista
ProgrammaScarica il programma
Durata 9 ore
Codice Evento 393940
Obiettivo Formativo Linee guida - Protocolli - Procedure
Tipologia Evento CONVEGNO
Numero Max Partecipanti 80
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contatticarlo.zerbino@aiporicerche.it
Telefono3351340331

La pandemia ha rappresentato un drammatico stress test per il tutto il Servizio Sanitario Nazionale ma particolarmente per la Lombardia, prima regione europea ad essere colpita così duramente dall’ondata infettiva. La situazione emergenziale ha messo in evidenza le straordinarie risorse nella nostra sanità ed evidenziato anche i suoi limiti e le sue criticità, particolarmente sugli aspetti territoriali.
La pneumologia è stata in prima linea sia nella gestione delle fasi più acute della pandemia, sia nella presa in carico degli effetti a lungo termine sulla popolazione della cosiddetta sindrome post covid.
Il suo ruolo come pietra angolare della assistenza all’insufficienza respiratoria e alla gestione del malato critico è emerso con forza e la specialità è uscita  rafforzata e diversa da questa difficile esperienza.
Obiettivo del Convegno è discutere sul futuro che riguarda il malato respiratorio della nostra Regione, oltre ad analizzare il percorso fatto in questi lunghi tre anni, un percorso disseminato di difficoltà ma anche di determinazione e passi avanti.

Desideriamo valorizzare i giovani, che rappresentano le nuove risorse professionali, anche grazie all’importante aumento dei posti nelle scuole di specializzazione, dando spazio a quei temi che vedono l’integrazione tra competenze diverse, ospedaliere, riabilitative e territoriali che devono costituire un unico percorso di cura del malato respiratorio.
Vi aspettiamo quindi tutti in questa occasione importante con spirito partecipativo e costruttivo per il futuro che ci aspetta.

Sergio Alfonso Harari