Torna indietro

CONVEGNO

 

LA GESTIONE DEL TUMORE DEL POLMONE IN TRENTINO-ALTO ADIGE

Data da 25-11-2023 a 25-11-2023
Crediti7
Responsabile Scientifico ROMANO NARDELLI - FABIO GIUSEPPE VASSALLO
Sede AULA MAGNA, AUDITORIUM, OSPEDALE SANTA CHIARA - TRENTO IT
Regione Trentino Alto Adige
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia)
Infermiere
 Razionale

Lo sviluppo della medicina personalizzata (o di precisione) sta assumendo un ruolo sempre più importante nella gestione del cancro del polmone. Soprattutto per il tumore del polmone non a piccole cellule (non-small cell lung cancer o NSCLC), la medicina di precisione ha segnato un notevole miglioramento nella diagnostica, nel trattamento con farmaci più specifici e mirati e nella prognosi dei pazienti. L’approccio terapeutico è sempre più basato su una definizione il più possibile completa ed accurata del sottotipo istologico, sostenuta da indagini immunoistochimiche e da una serie di indagini biomolecolari di tipo predittivo di risposta alle terapie mirate ai difetti genetici causali. La transizione dal paradigma di un tipo di chemioterapia standard valido per quasi tutti i pazienti ad un trattamento personalizzato è già una realtà nella gestione del NSCLC in stadio avanzato, e si sta estendendo a tutti gli stadi della malattia, migliorando considerevolmente la gestione clinica e la prognosi della maggior parte dei pazienti.

Questo Convegno Regionale, vuole fare il punto sulla gestione del Tumore del Polmone in Trentino Alto-Adige.


 

ProgrammaScarica il programma
Durata 7 ore
Codice Evento 397430
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CONVEGNO
Numero Max Partecipanti 40
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattidebora.tassinari@aiporicerche.it