Torna indietro

FAD SINCRONA

 

LE PICCOLE VIE AEREE AZIONE E REAZIONE DAL DANNO AL RIMODELLAMENTO ‐1 CORSO

Data 02-10-2020
Crediti6
Responsabile Scientifico Adriano Vaghi , Claudio Micheletto, Andrea Rossi
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna)
 Razionale

Le malattie polmonari ostruttive, e in particolare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), sono affezioni invalidanti molto comuni caratterizzate da limitazione cronica del flusso aereo.

La comprensione dei cambiamenti anatomici e funzionali coinvolti nella transizione dallo stato di salute alla malattia potrebbe essere determinante per l’attuazione di misure preventive o per il trattamento di questa condizione in una fase precoce e probabilmente ancora reversibile.

Fondamentale a questo scopo è capire come tali processi patologici influenzano la funzione respiratoria, quali test usare e come interpretarli. Quando la BPCO diviene una malattia (o condizione patologica) clinicamente conclamata con evidenza spirometrica di ostruzione al flusso aereo (FEV1/FVC < 0,70 o FEV1/ CV 80%) del predetto, abbiamo una risposta all’esercizio fisico diversa da quella di soggetti confrontabili per età, ma senza l’alterazione spirometrica necessaria per la definizione di BPCO: ecco perché parliamo di malattia delle Piccole Vie Aeree (PVA). 

Questi Corsi accreditati ECM non solo approfondiranno il valore delle PVA descrivendone il significato delle loro alterazioni anatomiche, funzionali in ambito clinico e cercheranno di analizzare se tali alterazioni anatomo-funzionali possono essere degli indici prognostici significati alla luce delle infezioni da SARS-CoV2, al fine di introdurre elementi per la miglior terapia oggi possibile nella BPCO incidendo anche sull’aderenza alla terapia.

ProgrammaScarica il programma
Durata 4 ore
Codice Evento 300995
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento FAD SINCRONA
Numero Max Partecipanti 100
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattilaura.gaeta@aiporicerche.it
Telefono02/36590368
Sito internethttp://pva.pneumologi.it/

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

chiesiazzurro.jpg