Torna indietro

WEBINAR

 

I BIOMARCATORI DELL’INFIAMMAZIONE DI TIPO 2

Data 22-09-2020
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Pediatria)
 Razionale

L’asma è una sindrome eterogenea che comprende diverse patologie con meccanismi etiopatogenetici specifici e differenti manifestazioni cliniche. In particolare, l’endotipo asmatico di tipo 2 è la conseguenza di una complessa interazione tra meccanismi immunopatologici innati e acquisiti; un ruolo patogenetico fondamentale è svolto dalle interleuchine IL-4, IL-5 e IL-13, responsabili sia del processo infiammatorio tipico che del rimodellamento delle vie aeree. I soggetti con asma di tipo 2 presentano solitamente un aumento di indici proinfiammatori come eosinofilia periferica e tissutale, elevati livelli di ossido nitrico esalato (FeNO), possono avere asma indotta clinicamente da allergeni, presentano ispessimento della membrana basale sottoepiteliale, un maggior grado di iperreattività bronchiale e una migliore risposta agli steroidi rispetto agli asmatici non T2. Inoltre, i pazienti con asma grave di tipo 2 sono spesso in trattamento con steroidi sistemici o orali e presentano spesso importanti comorbilità, come la rinusinusite cronica e la poliposi nasale.
La strategia terapeutica nei confronti dei pazienti affetti da asma grave è profondamente cambiata negli ultimi anni e oggi è possibile adottare un approccio personalizzato e mirato grazie all’utilizzo di biomarcatori che consentono il riconoscimento di specifici endotipi della malattia e l’identificazione dei soggetti candidati alla terapia con farmaci biologici.

Gestione dell’asma grave di tipo 2 e delle sue comorbilità è un ciclo di 5 seminari web e si propone di favorire il miglioramento della gestione clinica dell’asma grave. I Seminari sono tenuti da esperti italiani con i quali sarà possibile interagire tramite piattaforma.

ProgrammaScarica il programma
Tipologia Evento WEBINAR
Contattiasmatipo2@aiporicerche.it

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

sanofi-genzyme.jpg

• Il Corso in modalità Webinar avrà luogo come da Programma presente alle ore 17:00 con accesso alla piattaforma multimediale.
• Si prega di consultare attentamente il Programma e gli orari di svolgimento per essere presenti in Aula virtuale all'orario prestabilito.
• L’interazione tra Relatori e Partecipanti (i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze) può avvenire attraverso domande pre-ordinate che saranno gestite dai Moderatori.
• Ogni sessione, inclusi gli interventi, sarà registrata e resa disponibile per una fruizione asincrona/ripetibile. 
• La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma.
• I Mezzi tecnologici necessari per la fruizione e l’accesso al corso sono un PC (Windows o Mac) dotato di connettività internet, un browser di navigazione
standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari). I Relatori devono dotarsi di WebCam e microfono.

Link di iscrizionehttps://attendee.gotowebinar.com/register/4894810669014043661