Torna indietro

FAD SINCRONA

 

ASMA GRAVE E COMORBILITÀ: RUOLO FISIOPATOLOGICO DEGLI EOSINOFILI ED ESPERIENZE REAL-LIFE

Data da 25-02-2021 a 25-02-2021
Ora inizio 17:00
Crediti1,5
Responsabile Scientifico Paola Parronchi - Università degli studi di Firenze - SOD Immunologia e Terapie Cellulari, A.O.U. Careggi, Firenze
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Otorinolaringoiatria, Pediatria)
 Razionale

L’asma si definisce come una “malattia eterogenea” che include diverse patologie con meccanismi etiopatogenetici specifici e differenti manifestazioni cliniche. In considerazione di questa variabilità, è fondamentale l’identificazione di specifici endotipi della malattia che rispondono in modo differente alle strategie diagnostiche e terapeutiche. In particolare, sulla base dei meccanismi molecolari, è possibile distinguere una forma di asma grave di tipo 2 in cui sono coinvolti meccanismi immunopatologici correlati alla risposta immunitaria acquisita (cellule Th2) e innata (cellule ILC2) che provocano la persistenza dell’infiammazione eosinofila malgrado l’impiego di steroidi. In questo contesto un ruolo patogenetico fondamentale è svolto dalle interleuchine IL-4, IL-5 e IL-13 che sostengono il processo infiammatorio eosinofilo e favoriscono il rimodellamento delle vie aeree. Inoltre, la risposta immunitaria di tipo 2 è causa di altre malattie infiammatorie croniche con diverse manifestazioni cliniche (comorbilità), la cui coesistenza nello stesso paziente ha un forte impatto negativo sulla qualità di vita.
L’individuazione di specifici endotipi dell’asma consente di poter adottare un approccio terapeutico personalizzato che modifica i meccanismi patogenetici alla base delle manifestazioni cliniche. In quest’ottica i farmaci biologici hanno aperto interessanti prospettive per il trattamento dell’infiammazione di tipo 2 mediante l’opportunità di trattare l’asma grave e ridurre lo sviluppo delle comorbilità.
I webinar ECM in modalità sincrona Asma grave e comorbilità: ruolo fisiopatologico degli esosinofili ed esperienze di real-life prevedono presentazioni sul ruolo differenziale degli eosinofili nei processi fisiopatologici dell’asma grave con un focus sul coinvolgimento del pathway dell’IL-5 nelle patologie eosinofile seguito da esperienze real-life di utilizzo del farmaco biologico.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere il miglioramento della gestione clinica delle patologie attraverso le esperienze di real-life utilizzando uno strumento semplice che stimola l’interattività tra docenti e discenti.

ProgrammaScarica il programma
Durata 1 ora
Codice Evento 311673
Obiettivo Formativo Linee guida - Protocolli - Procedure
Tipologia Evento FAD SINCRONA
Numero Max Partecipanti 500
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiangelica.panarisi@aiporicerche.it
Telefono3351340331

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

gsk.jpg

CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI


1. Ruolo differenziale degli eosinofili nella fisiologia e nella patologia dell’asma grave
Paola Parronchi - Università degli studi di Firenze - SOD Immunologia e Terapie Cellulari, A.O.U. Careggi, Firenze
25 Febbraio 2021

2. Il pathway dell’interleuchina 5 e la sua centralità nelle patologie eosinofile
Adriano Vaghi - Presidente AIPO-ITS
11 Marzo 2021

3. Mepolizumab: esperienze di real-life nella gestione dell’asma grave
Giuseppe Valenti - Poliambulatorio Allergologia Respiratoria e Pneumologia, ASP Palermo
25 Marzo 2021

4. Mepolizumab: esperienze di real-life in asma grave e comorbilità
Girolamo Pelaia - Università Magna Græcia - U.O. Pneumologia, A.O.U. “Mater Domini”, Catanzaro
08 Aprile 2021

5. Mepolizumab: esperienze di real-life e gestione domiciliare
Francesco Menzella - S.C. Pneumologia, Arcispedale S. Maria Nuova, AUSL-IRCCS Reggio Emilia
22 Aprile 2021

6. Mepolizumab nell’età pediatrica: pratica clinica
Maria Angela Tosca - U.O.C. Pediatria ad indirizzo Pneumologico e Allergologico e Centro Regionale Fibrosi Cistica, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova
29 Aprile 2021