Torna indietro

CORSO TEORICO-PRATICO

 

CORSO DI ECOGRAFIA TORACICA

Data da 07-10-2022 a 08-10-2022
Crediti19,1
Responsabile Scientifico GIOVANNI FERRARI - VALENTINA PINELLI - DAVIDE INDELLICATI
Sede OSPEDALE MAURIZIANO – AULE CARLE - TORINO IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Radiodiagnostica)
Costo 500,00€ + IVA 22%
 Razionale

Tradizionalmente il polmone è stato considerato un organo poco esplorabile con gli ultrasuoni, che sono stati per lungo tempo impiegati unicamente per la valutazione del versamento pleurico. Negli ultimi anni, tuttavia, l’ecografia toracica ha assunto un ruolo sempre più importante nella diagnosi e nel monitoraggio dei pazienti con patologia polmonare, rivelando enormi potenzialità, purtroppo non completamente sfruttate dai clinici. L’ecografia integrata alla valutazione clinica è di fondamentale importanza per i pazienti con problematiche cardio- respiratorie nel dipartimento di emergenza, in chirurgia, in terapia intensiva, nei reparti di terapia subintensiva e nei reparti di degenza ordinaria. L’impiego degli ultrasuoni, che risulta di fondamentale importanza nel paziente in condizioni critiche e quindi non suscettibile di spostamenti intra-ospedalieri, consente inoltre di ottenere una rapida conferma delle ipotesi diagnostiche, di adeguare la terapia medica ed è di indispensabile aiuto per le procedura interventistiche. L’attuale impiego degli US trova indicazione nella diagnosi differenziale dell’edema polmonare cardiogeno vs non cardiogeno, nella valutazione del pneumotorace, nelle patologie pleuriche, nella valutazione delle disfunzioni diaframmatiche, nelle patologie interstiziali polmonari e nella valutazione degli addensamenti polmonari e nella loro risposta al trattamento. E’ quindi di fondamentale importanza che i Medici coinvolti nella valutazione dei pazienti con patologia cardio-polmonare, considerino l’ecografia toracica come parte integrante della valutazione dei pazienti.

* Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14)

** Diritto di recesso

ProgrammaScarica il programma
Durata 14 ore
Codice Evento 358803
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO TEORICO-PRATICO
Numero Max Partecipanti 25
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattichiara.ferrari@aiporicerche.it