Torna indietro

Corso Teorico-Pratico

 

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRITICA: GESTIONE INTEGRATA E SETTING

Data da 25-11-2022 a 26-11-2022
Crediti19,1
Responsabile Scientifico GIOVANNI FERRARI - LARA PISANI - ALBERTO PERBONI
Sede AC HOTEL - TORINO IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna)
Costo 600,00€ + IVA 22%
 Razionale

L’insufficienza respiratoria acuta ipossiemica ed ipossiemico-ipercapnica sono condizioni di frequente riscontro nella pratica clinica e richiedono un pronto riconoscimento delle cause responsabili ed un immediato ed aggressivo trattamento. Negli ultimi anni i progressi tecnologici e scientifici hanno modificato radicalmente l’approccio del clinico a tale condizione; in particolare: - l’ecografia toracica e integrata permette una diagnosi più precisa e rapida, fornisce una conoscenza fisiopatologica approfondita del processo patologico in atto e supporta le procedure invasive eventualmente necessarie, aumentando la sicurezza per il paziente e la soddisfazione dell’operatore - la ventilazione non invasiva, la CPAP e l’ossigenoterapia ad alti flussi (HFO) permettono di gestire situazioni in precedenza destinate all’intubazione permettendo di ottenere una riduzione della mortalità e delle complicanze in pazienti selezionati. Oggi è richiesto al moderno clinico una conoscenza ed una capacità di utilizzo di molteplici tecniche e tecnologie, in passato appannaggio di specialità differenti, per poter offrire al paziente con insufficienza respiratoria acuta un trattamento efficace e in linea con i tempi. Con questi obiettivi questo corso teorico-pratico offrire spunti di confronto tra esperti per una professionalità moderna e multidisciplinare.

*Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14).

ProgrammaScarica il programma
Durata 14 ore
Codice Evento 364606
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento Corso Teorico-Pratico
Numero Max Partecipanti 20
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattichiara.ferrari@aiporicerche.it
Telefono3311333184