Torna indietro

CORSO TEORICO-PRATICO

 

SETTIMANE IN PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA: BRONCOSCOPIA FLESSIBILE E RIGIDA; TORACOSCOPIA

Data da 17-04-2023 a 21-04-2023
Crediti49,2
Responsabile Scientifico LINA ZUCCATOSTA - STEFANO GASPARINI
Sede A.O.U. DELLE MARCHE - ANCONA IT
Regione Marche
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Oncologia)
 Razionale

Negli ultimi decenni le metodiche di pneumologia interventistica, grazie ai progressi tecnologici che ne hanno aumentato la sicurezza e le possibilità diagnostiche e terapeutiche, sono divenute tecniche largamente utilizzate nella maggior parte delle patologie respiratorie. Il tumore del polmone, le lesioni polmonari periferiche, le pneumopatie infiltrative, la patologia pleurica, i processi espansivi del mediastino sono condizioni che non possono essere trattate in maniera ottimale senza l’utilizzo delle metodiche interventistiche; motivo per cui gli pneumologi sono sempre più interessati ad aumentare le loro conoscenze e la loro abilità in ambito interventistico.
Da molti anni abbiamo messo a disposizione un servizio scientifico di aggiornamento presso la nostra struttura di pneumologia interventistica, offrendo la possibilità di poter osservare le modalità organizzative dell’attività endoscopica e di apprendere le tecniche di esecuzione delle diverse procedure, partecipando direttamente all’attività della sala endoscopica. Questo modello di corso teorico-pratico è strutturato come corso residenziale della durata di una settimana (da lunedì a venerdì) , durante il quale i partecipanti frequenteranno al mattino la sala endoscopica discutendo i casi ed assistendo in diretta alle procedure. Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento delle problematiche trattate al mattino con letture concernenti le diverse metodiche ed i loro campi di applicazione. Vi sarà poi una parte pratica, in cui i partecipanti potranno esercitarsi su simulatore e modelli, apprendendo le tecniche e/o perfezionando la loro abilità già in parte acquisita.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 12 partecipanti.

Durata 33 ore
Codice Evento 375659
Obiettivo Formativo Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Tipologia Evento CORSO TEORICO-PRATICO
Numero Max Partecipanti 12
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contatticlaudia.diana@aiporicerche.it