Torna indietro

CONVEGNO

 

MALATTIE RESPIRATORIE: PREVENZIONE E TERAPIE - CONFRONTO TRA SPECIALISTI E MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Data da 11-05-2024 a 11-05-2024
Crediti7
Responsabile Scientifico BRUNO BALBI
Ambassador AIPO – ITS / ETS International Respiratory Coalition European Respiratory Society
Sede HOTEL LA PALMA - STRESA IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Neurologia, Oncologia)
Fisioterapista
Infermiere
ProgrammaScarica il programma
Durata 7 ore
Codice Evento 410836
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CONVEGNO
Numero Max Partecipanti 60
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto

Le malattie respiratorie sono tra le prime cause di morbilità e mortalità e non solo tra la popolazione anziana. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma, tumore del polmone, malattie fibrosanti polmonari richiedono un approccio diagnostico ed un iter terapeutico coordinato tra le varie realtà sanitarie, Cure Primarie, Specialisti Ambulatoriali ed Ospedalieri. La pandemia Covid – tra i tanti e dolorosi aspetti negativi – ha messo in luce ancora di più la necessità di uno stretto ed efficace coordinamento tra le strutture ed i professionisti del SSN.

Il convegno vuole venire incontro a tali esigenze presenti anche nel nostro territorio. Specialisti e MMG sono chiamati a discutere assieme sugli attuali approcci alle principali problematiche che si incontrano nella nostra pratica quotidiana. L’obiettivo è quello di fare il punto sulle modalità diagnostiche e sui percorsi terapeutici che possiamo offrire ai nostri pazienti, coordinando le nostre procedure e migliorando così le cure e l’assistenza ai cittadini.