Torna indietro

Corso

 

TRATTAMENTO BRONCOSCOPICO DELLE PATOLOGIE OSTRUTTIVE (BPCO & ASMA)

Data da 25-10-2021 a 26-10-2021
Crediti26
Responsabile Scientifico Prof. Stefano Gasparini
Sede Azienda Ospedaliero Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona - Ancona IT
Regione Marche
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anatomia patologica, Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Oncologia, Radiodiagnostica)
 Razionale

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) rappresenta attualmente la quarta causa di morte nel mondo con una stima di 6 milioni di decessi all’anno. In Italia colpisce il 5.6% delle persone adulte ed è responsabile del 55% delle morti per malattie respiratorie. Nel piano nazionale delle cronicità la BPCO figura al primo posto nella lista delle malattie croniche con un considerevole peso sui costi sanitari dovuti alle complicanze della malattia.
L’asma è una malattia complessa, non solo perché in questa definizione convergono diversi fenotipi, ma anche perché la malattia è modulata e/o concausata da numerose co-patologie come quelle delle prime vie aeree e da complesse risposte immunopatologiche. Questo Corso fornisce gli strumenti per una corretta gestione del paziente con BPCO e ASMA sulla base delle evidenze scientifiche e delle possibilità terapeutiche; focalizzando l’attenzione in particolar modo su aspetti pratici riguardanti l’educazione terapeutica, la continuità assistenziale, e le nuove modalità di trattamento broncoscopico.

ProgrammaScarica il programma
Durata 20 ore
Codice Evento 329841
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento Corso
Numero Max Partecipanti 10
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contatticlaudia.diana@aiporicerche.it
Telefono02 36590376

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

chiesi2021primary.jpg