Torna indietro

Corso Teorico-Pratico

 

SPIROMETRIA O NON SPIROMETRIA? QUESTO E’ IL DILEMMA!

Data da 22-10-2022 a 22-10-2022
Crediti3,3
Responsabile Scientifico MARIA ALIANI - DIEGO GRASSO - GIORGIO CASTELLANA
Sede ISTITUTI CLINICI SCIENTIFICI MAUGERI IRCCS - BARI IT
Regione Puglia
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna)
 Razionale

Secondo la definizione dell’American Thoracic Society e dell’European Respiratory Society, la spirometria è un esame insostituibile per la valutazione dello stato di salute respiratoria come la misurazione della pressione arteriosa lo è per la salute cardiovascolare.

Per la corretta diagnosi delle malattie respiratorie ostruttive, Asma, Asma Grave e BPCO, è indispensabile l’integrazione di elementi clinici e funzionali; tuttavia è ampiamente documentato che la percentuale di pazienti con diagnosi di asma e BPCO che hanno eseguito un esame spirometrico è assolutamente inadeguato (mediamente il 30% dei pazienti). Ne consegue che una alta percentuale di pazienti viene consapevolmente gestita senza una diagnosi adeguata con problematiche di sovra o sotto trattamento. La pandemia da Sars-CoV-2 ha ulteriormente aggravato questa situazione a causa della sospensione temporanea dei servizi ambulatoriali di spirometria, anche in relazione al rischio di contagio associato alla procedura. L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri è intervenuta producendo un documento specifico su questo tema.

La nota AIFA 99 di recente pubblicazione interviene in questo contesto, ribadendo la centralità della spirometria nella diagnosi della BPCO e coinvolgendo attivamente il Medico di Medicina Generale nel percorso diagnostico-terapeutico.

Maria Aliani

 

Durata 3 ore
Codice Evento 361418
Obiettivo Formativo Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Tipologia Evento Corso Teorico-Pratico
Numero Max Partecipanti 40
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contatticristina.volpi@aiporicerche.it
Telefono3453960064